C devi pensare

C devi pensare: la campagna di screening gratuito per il virus HCV prima causa dell’Epatite C.

L’Epatite C è una malattia del fegato causata dal virus HCV e può restare asintomatica per anni. Un semplice test può evirare gravi complicazione per te e per gli altri!

Lo screening è l’unico modo per individuarla, esiste un’efficace terapia antivirale ma non esiste attualmente un vaccino. L’adozione di misure igieniche volte a evitare il contatto con sangue contaminato è l’unica forma di prevenzione disponibile contro l’Epatite C.

La campagna si rivolge ai cittadini residenti in Basilicata nella fascia di età tra i 34 e i 54 anni.
Il test è gratuito e non occorre prescrizione medica, per le modalità di partecipazione chiedi informazioni al tuo medico di medicina generale o consulta le farmacie territoriali che aderiscono alla campagna – Farmacie che aderiscono allo Screening per Epatite C.

L’esame consiste in un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito disponibile nel giro di 20 minuti. In caso di presenza del virus, verrà prescritta dal tuo medico di medicina generale una visita presso uno specialista che ti seguirà e consiglierà le cure adeguate.

Documenti

Consulta


C devi pensare

Parte in Basilicata lo screening gratuito per il virus Hcv prima causa dell’Epatite C. La campagna, chiamata “C devi pensare”, si rivolge ai cittadini residenti in Basilicata nella fascia di età tra i 34 e i 54 anni. Sottoporsi al test è facile. Non occorre prescrizione medica

Leggi di piu