A partire dal 18/11/2024 fino al 17/12/2024 è prevista la riapertura del servizio di opposizione al pregresso per tutti gli assistiti per la durata di 30 giorni attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it.
Al termine della finestra di riapertura la funzionalità web esposta su Sistema TS sarà accessibile in sola lettura a tutti gli assistiti, mentre resterà attiva per le seguenti categorie di soggetti:
- Neomaggiorenne da non oltre 30 giorni, assistito nel servizio sanitario nazionale (SSN), utilizzando una delle tre modalità previste: area riservata cittadini del Sistema TS (SPID almeno di livello 2, CIE, TS-CNS), oppure tramite operatore intermediario (ASL o uffici USMAF- SASN), oppure in area libera del Sistema TS con tessera sanitaria o codice STP.
- Soggetti per i quali non risulti essere stata espressa in precedenza l’opposizione al pregresso o la relativa revoca, che richiedano la riattivazione dell’assistenza al servizio sanitario nazionale (SSN), entro 30 giorni dalla riattivazione recandosi alla ASL della regione di assistenza. L’opposizione può essere espressa unicamente tramite intermediario (operatore ASL oppure operatore uffici USMAF-SASN).
In dettaglio viene riportato l’informativa al trattamento dei dati personali per l’opposizione all’alimentazione automatica del FSE con i dati e i documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal SSN redatto dalla Regione Basilicata.