Il servizio “Gestione deleghe” è destinato a ogni assistito regionale (delegato) adulto che richiede:
– l’abilitazione per un altro cittadino adulto (delegante) ad operare sui suoi servizi on line.
– l’attivazione di una delega per i propri figli minorenni (vedi FAQ relativa)
Il servizio “Gestione deleghe” permette a un cittadino adulto di inserire una delega, analogamente a quanto si può fare presso gli sportelli delle aziende sanitarie preposte.
Al momento il servizio Deleghe è attivo per tutti i servizi erogati dal Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il soggetto delegato deve seguire i seguenti passi:
– deve accedere al portale Salute Basilicata, consultare la sezione dei servizi disponibili per il Fascicolo Sanitario Elettronico
– selezionare un servizio e autenticarsi con le credenziali SISIR (SPID, CNS, CIE)
– essere riconosciuto come delegato di un assistito nella sezione “Deleghe” e selezionare il suo delegante per poter accedere al suo FSE.
La delega inserita da un cittadino adulto è subito attiva e il delegato può operare immediatamente per conto del delegante.
Si, la validità di una delega è definita dal sistema: il sistema avverte il delegato della imminente scadenza della delega in modo che possa provvedere per tempo al rinnovo.
Se intendi aggiungere una delega per un minore o un altro cittadino in qualità di genitore/tutore/delegato devi conoscere e inserire questi dati identificativi obbligatori:
– tessera sanitaria
– scadenza tessera sanitaria
– codice fiscale
Attraverso la funzionalità “Deleghe” puoi visualizzare l’elenco delle deleghe che hai inserito in qualità di delegante a favore di altri cittadini (delegati). Puoi anche filtrare le deleghe.
Il sistema traccia tutte le operazioni effettuate dalle persone che hai delegato e ti invia le notifiche di accesso in base alle preferenze che hai impostato (e-mail).
Il servizio permette di certificare la propria responsabilità genitoriale (affidata ad entrambi genitori ai sensi dell’art. 316 del c.c., come sostituito dal D. Lgs. n. 154/2013) ed ottenere delega ed abilitazione ad accedere, per conto dei propri figli minorenni, ai servizi telematici disponibili nell’ambito dell’Ecosistema dei servizi della Sanità offerti dalla Regione. Alla responsabilità genitoriale sono sottoposti tutti i figli minori non emancipati, sia nati nel matrimonio sia nati fuori dal matrimonio. Ciò vale anche nel caso di figli adottivi, nel caso in cui i loro genitori adottivi – per effetto dell’adozione (legittimante) – acquistano a tutti gli effetti la responsabilità genitoriale.
Sì, è sempre possibile revocare una delega inserita per un figlio minore con l’apposita icona “x” presente nell’elenco delle deleghe.
Si, la delega scade automaticamente al compimento dei 18 anni del figlio, che, una volta diventato maggiorenne, potrà visualizzare lo storico delle proprie deleghe.
Attraverso la funzionalità “Deleghe” puoi visualizzare l’elenco delle deleghe create. Puoi anche filtrare le deleghe.