Si, è possibile effettuare la Scelta o Revoca del Medico di un componente del proprio nucleo familiare. Si potrà effettuare tale richiesta anche accedendo allo Sportello online “Anagrafe Assistiti”: dalla schermata preposta è presente una tabella con i nominativi dei componenti del nucleo familiare . Basterà cliccare sull’assistito per il quale effettuare la richiesta.
La decorrenza della Scelta o Revoca medica coincide con la data della richiesta di iscrizione o revoca, ad eccezione della scelta effettuata in Deroga
Entrando nella schermata Revoca Medico è presente una combobox precaricata di elementi in corrispondenza del campo “Motivo” da cui scegliere una motivazione per la quale viene effettuata la richiesta, come, ad esempio, Trasferimento temporaneo, Decesso del medico, Revoca d’ufficio.
Per accedere al servizio devi essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione:
- SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni con un’unica identità digitale. Assicura un accesso sicuro e protetto. Le credenziali SPID sono emesse da gestori certificati, denominati Identity Provider.
- Carta Nazionale dei Servizi
La tessera sanitaria può essere trasformata in CNS ed essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale: è sufficiente attivare il certificato digitale presente nel chip - Carta di Identità Elettronica, che contiene al suo interno un certificato digitale utile per l’accesso a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione.