Cerca tra le FAQ
Annulla

Puoi visualizzare e stampare, a nome tuo o per conto di terzi attraverso l’abilitazione del servizio di delega, il promemoria delle ricette dematerializzate prescritte dai medici del Servizio Sanitario Nazionale per:

visite specialistiche
esami
farmaci a carico del SSN
Attenzione! Sono escluse le ricette “bianche” per farmaci a carico del cittadino
Le ricette dematerializzate per visite specialistiche ed esami sono visibili in tempo reale, ovvero all’atto della prescrizione da parte del medico.

Le ricette farmaceutiche dematerializzate sono visibili dal giorno successivo alla prescrizione da parte del medico.

Si, per farlo devi aver dichiarato la responsabilità genitoriale mediante il servizio “Deleghe”.

Successivamente, all’interno del servizio ‘Ricette dematerializzate’ dopo aver selezionato il nominativo del figlio/delegante ti verrà chiesto di attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico di tuo figlio.

Ti verrà chiesto l’inserimento del suo numero della tessera sanitaria e il codice fiscale.

1 mese per le ricette farmaceutiche, 6 mesi per le ricette di esami o visite specialistiche.

Nel dettaglio sono visualizzate le informazioni principali della ricetta, quali: elenco delle prestazioni/farmaci, la priorità, il tipo accesso, la quantità, il medico prescrittore, l’esenzione, il quesito diagnostico. Il dettaglio è visibile solo se le ricette sono state prescritte da un medico della Regione.

Le ricette specialistiche prodotte in Regione vengono visualizzate in tempo reale
Per tutte le ricette farmaceutiche e per le ricette specialistiche prodotte fuori Regione occorre attendere, dalla prescrizione del medico, almeno 24 ore (per i necessari tempi tecnici di allineamento tra Ministero e Regione Basilicata).

Cliccando sul pulsante “stampa” viene scaricato il promemoria nel formato pdf, che dovrà essere stampato per il suo utilizzo.

All’interno del servizio è presente un menu con un bottone “Deleghe”, dove è possibile visualizzare i nomi degli assistiti di cui si ha la delega.

All’interno del servizio è presente un menu con un bottone “Deleghe”, dove è possibile accedere al Fascicolo Sanitario del assistito delegante e consultare i suoi documenti, tra cui le ricette dematerializzate.

Dall’apposito menu “Deleghe”, puoi creare una delega per il tuo assistito e potrai consultare tutti i servizi del suo FSE. Il tuo delegante potrà monitorare i tuoi accessi nella sezone “Notifiche FSE – INI”. Se la persona per cui sei stato nominato delegato non è presente tra i tuoi deleganti, devi procedere all’inserimento di una nuova delega indicando i suoi dati identificativi obbligatori (codice fiscale, tessera sanitaria e scadenza) e procedere alla sua abilitazione.

Dall’apposito menu “Deleghe”, puoi consultare tutte le deleghe create, seleziona dall’elenco delle persone deleganti la persona per cui vuoi rinunciare alla delega per tutti i servizi del FSE e selezioni l’apposita icona “x”.

Icona Ricette Dematerializzate

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Invia una segnalazione o

CONTATTA L'ASSISTENZA!