Presto potrai usufruire dei servizi di Utility in una nuova veste grafica e funzionale! Per le funzionalità non ancora disponibili verrai reindirizzato sull’attuale piattaforma del FSE
In breve
Accettazione è il servizio che consente ad un assistito di procedere con l’accettazione di una prestazione sanitaria recandosi presso gli sportelli CUP oppure tramite l’app Salute Basilicata (servizio presto disponibile), solo nel caso in cui è esente o ha già effettuato il pagamento il ticket.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, regionali e non, che vogliono dirigersi direttamente in ambulatorio il giorno della visita o dell’esame, senza doversi recare in anticipo presso la struttura sanitaria per effettuare l’accettazione allo sportello CUP o al fastbox, in modo da evitare affollamenti e risparmiare tempo.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Regionale della Basilicata che hanno la necessità di procedere con la regolarizzazione della ricetta per una specifica prestazione sanitaria, per poi recarsi direttamente in ambulatorio per effettuare la visita specialistica e/o l’esame.
Cosa occorre
- Impegnativa del medico (necessaria solo all’operatore dello sportello)
- Ricevuta di pagamento per recarsi in ambulatorio
- Credenziali di accesso (SPID/CIE/CNS) oppure Accesso Facilitato tramite codice fiscale e numero di tessera sanitaria in corso di validità
- Connessione internet
- Impegnativa del medico (necessaria solo all’operatore dello sportello)
- Ricevuta di pagamento per recarsi in ambulatorio
Come funziona
Sportello CUP:
Nel caso in cui l’assistito non è esente, ha effettuato il pagamento per la prestazione e l’ambulatorio dove recarsi non è dispone di un sistema di elimina code, allora può recarsi direttamente in ambulatorio. Se invece l’utente non ha effettuato il pagamento per la prestazione oppure l’ambulatorio è dotato di sistema di elimina code è necessario recarsi presso gli sportelli Cup per effettuare il pagamento ed ottenere il numero con il quale sarà convocato in ambulatorio.
Se invece l’assistito è esente dovrà procedere con l’accettazione presso gli sportelli Cup oppure tramite il Fastbox per ottenere la ricevuta di pagamento ad importo zero ed il numero per essere convocato in ambulatorio. Nel caso in cui il pagamento è stata effettuato nei 7 giorni precedenti alla data di erogazione della visita specialistica e/o esame è necessario, il giorno stesso, recarsi presso gli sportelli Cup oppure tramite il FastBox effettuare l’accettazione ed ottenere il numero con il quale sarà convocato in ambulatorio.
In app (presto disponibile):
Dopo aver effettuato l’accesso e scelto il servizio Accettazione, l’assistito dovrà selezionare la struttura sanitaria d’interesse tra quelle suggerite e cliccare sul bottone “Cerca Prenotazione”. Al click sul bottone, l’utente potrà consultare l’elenco delle prenotazioni, sceglierne una e procedere con l’Accettazione (solo nei 10 giorni precedenti alla data della visita specialistica e/o esame).
- Installa l’app Salute Basilicata dallo store Android o iOS
- Se non lo hai ancora fatto, accetta l’Informativa privacy e i Termini di utilizzo generali dell’app
- Fai tap sul bottone Accettazione collocato nella fascia Servizi in evidenza
I vantaggi
- Riduci il tempo di attesa allo sportello
- Dirigiti direttamente in ambulatorio