Termini generali di utilizzo del portale Salute Basilicata
I presenti “Termini generali di utilizzo del portale Salute Basilicata” disciplinano i rapporti tra la Regione Basilicata, titolare del sito internet www.salute.basilicata.it (d’ora innanzi, per brevità: la “Piattaforma” o “Salute Basilicata”) e gli utenti del sito (d’ora innanzi, per brevità: al singolare, l'”Utente” o gli “Utenti”), e stabiliscono i diritti e obblighi nell’utilizzo della piattaforma e delle sue funzionalità.
Si consiglia di leggerli attentamente: utilizzando il portale Salute Basilicata, l’Utente li accetta integralmente e si impegna a rispettarli.
Tramite Salute Basilicata è possibile usufruire dei servizi sanitari digitali, messi a disposizione dalla Regione e dalle strutture sanitarie regionali. A questi servizi si applicano i relativi termini e condizioni aggiuntivi, che ti verranno messi a disposizione.
L’accesso alla Piattaforma e alle aree riservate, per cui è richiesto il login tramite SISIR (Sistema Informativo Sanitario Integrato Regionale della Basilicata), è gratuito. L’uso della Piattaforma attribuisce la condizione di “Utente” e implica che si accettino pienamente i termini generali di utilizzo della piattaforma e dei servizi. Nel caso di violazione delle condizioni generali di utilizzo la Regione potrà vietare l’accesso alla Piattaforma.
Le condizioni di utilizzo possono essere in qualsiasi momento soggette a modifiche da parte del gestore della piattaforma, pertanto si raccomanda che si leggano con attenzione ogni volta che si usa la piattaforma, per verificare eventuali modifiche.
Modifiche ai Termini di servizio
Le condizioni di utilizzo possono essere in qualsiasi momento soggette a modifiche da parte del gestore della piattaforma, pertanto si raccomanda che si leggano con attenzione ogni volta che si usa la piattaforma, per verificare eventuali modifiche.
Proprietà industriale e intellettuale
Le informazioni, i contenuti (quali, a titolo esemplificativo, testi, immagini, eventuali contenuti audiovisivi, marchi o altri segni distintivi) e i servizi, veicolati, ed eventualmente resi disponibili attraverso la piattaforma Salute Basilicata appartengono ai legittimi proprietari.
Tutto il materiale presente sulla Piattaforma è di proprietà della Regione Basilicata ove non diversamente indicato; ad esso sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d’autore; eventuali testi prelevati da altre fonti sono anch’essi protetti dai diritti d’autore. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza la preventiva autorizzazione dell’Ente. Tutti i contenuti resi disponibili per il prelievo (download) da parte dell’Utente, sono, salvo diversa indicazione, gratuitamente fruibili e soggetti alle condizioni d’uso stabilite dai rispettivi titolari.
Utilizzo del portale
Salute Basilicata è il progetto promosso da Regione Basilicata con l’obiettivo di centralizzare i servizi sanitari regionali attraverso uno strumento SICURO, RAPIDO ed EFFICIENTE.
- Autenticazione, accesso e sicurezza. Per accedere all’area riservata di Salute Basilicata devi essere in possesso di uno strumento valido per l’autenticazione della Tua Identità Digitale riconosciuto dalla normativa vigente e rilasciato da un soggetto abilitato. Gli strumenti per l’autenticazione di un’Identità Digitale (es. SPID, CIE) non possono essere attivati tramite Salute Basilicata, ma devono essere richiesti e ottenuti in modo esplicito da te, ricorrendone i requisiti, e tramite i soggetti abilitati. Ricorda che sei l’unico responsabile della sicurezza del tuo Account e del tuo dispositivo, e per questo è importante che le informazioni relative al tuo Account (comprese le credenziali di accesso) non vengano condivise con altre persone.
- Dispositivi e software. Salute Basilicata si basa su una progressive web application (PWA) perché offre notevoli vantaggi per gli utenti:
- è indipendente dal browser del device dell’utente;
- non necessita di installazione e non deve essere scaricata dagli app store;
- si adatta a qualsiasi dispositivo (desktop, smartphone, tablet…) e in qualunque contesto si presenta con le stesse interazioni e il medesimo design.
- Profilo, gestione delle Preferenze. Il portale Salute Basilicata attualmente gestisce le informazioni associate alla tua Identità Digitale ma non permette di modificarle e di consultare il profilo
Responsabilità e obblighi dell’Utente
- Uso conforme e obblighi dell’Utente. Utilizzando Salute Basilicata e le sue funzionalità, l’utente accetta i presenti Termini di utilizzo e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’Utente può utilizzare il portale e le sue funzionalità esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti termini e in conformità alla legge applicabile. L’Utente si impegna, in particolare, a non utilizzare, direttamente o indirettamente, Salute Basilicata e le sue funzionalità:
- in violazione dei diritti dell’Ente o di terzi;
- per finalità o scopi commerciali;
- in modo illecito, diffamatorio, osceno, volgare, intimidatorio, offensivo nei confronti della Società o di terzi;
- sfruttando l’identità di un’altra persona o implicando l’utilizzo non personale delle Funzionalità del portale, salvo quando eventualmente ed espressamente previsto dai presenti Termini di utilizzo per trasmettere comunicazioni illecite o non autorizzate, quali messaggi massivi, spam o messaggi automatici;
- per comunicare dati o informazioni false, ingannevoli o illecite;
- per trasmettere virus, malware o altri codici dannosi per qualsivoglia dispositivo o sistema;
- per creare account non autorizzati per accedere a Salute Basilicata;
- in modo tale da sottoporre l’infrastruttura di Salute Basilicata ad un irragionevole o sproporzionato carico di lavoro (ad esempio, tramite un sovraccarico della rete) o comunque in modo tale da interferire con la funzionalità di dispositivi, del portale o delle sue funzionalità, anche tramite strumenti automatici (es. bot).
- Sicurezza dell’Account e dei dispositivi. La sicurezza del tuo Account è importante, e per questo non devi condividere con nessuno i dati ad esso relativi, comprese le password. Ricorda che tu sei l’unico responsabile della sicurezza dei tuoi dispositivi e del tuo Account, e sei tenuto a comunicarci tempestivamente eventuali utilizzi e/o accessi non autorizzati o violazioni della sicurezza relativi al tuo Account o alle funzionalità di Salute Basilicata, utilizzando le apposite form di segnalazione o scrivendo a rpd@regione.basilicata.it (Email) o rpd@cert.regione.basilicata.it (PEC). Inoltre, gli utenti devono prestare attenzione a non fornire le proprie credenziali di accesso, a non rispondere ad e-mail sospette e/o a cliccare
sui link durante la navigazione web al fine di contrastare possibili frodi informatiche (come il phishing, lo spear phishing, il furto d’identità, ecc.). Per assicurare la massima protezione, ti consigliamo di non disabilitare le protezioni aziendali antivirus, anti-phishing/pharming o altre misure di sicurezza (ad esempio quelle del browser). Si consiglia di installare un software antivirus sulla postazione utente. Si consiglia l’installazione e la configurazione di un proxy che garantisce la corretta navigazione degli utenti in rete mediante autenticazione. - Misure a disposizione della Regione Basilicata. Sei responsabile per tutte le attività e le operazioni effettuate sulla piattaforma tramite il tuo Account, per eventuali perdite o danni subiti dall’Ente o da terzi in caso di violazioni di questi Termini di utilizzo nonché dell’uso improprio o illecito del portale, incluso il caso in cui si consente deliberatamente all’utilizzo dell’Account e/o della PWA da parte di terzi. Tieni presente che, senza pregiudizio delle azioni a disposizione dell’Ente ai sensi della legge applicabile, l’Ente può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione dell’Account, dell’utilizzo delle funzionalità dei Servizi e/o della PWA da parte dell’Utente, qualora l’Utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei Termini di utilizzo.